Come arrivare

Il Dipartimento di Matematica (DIMA) si trova in via Dodecaneso 35, 16146 Genova, nell'area chiamata "Valletta Puggia" non lontano da corso Europa che è la via principale che attraversa laparte ovest di Genova, dal centro della città a Nervi. Si veda la piantina dettagliata. Il DIMA è anche su Google Maps.
Chi usa il navigatore GPS può trovare istruzioni qui

Autobus

Ci sono vari autobus dalle stazioni ferroviarie principali (stazione Brignole e stazione Principe). Consigliamo vivamente di scendere alla stazione Brignole
Fuori della stazione Brignole, gli autobus che vanno verso corso Gastaldi sono i numeri 17, 17/, 17//, 18, 45, 85, 86, 87. Tutti si fermano alla pensilina "Bus: levante" fuori dalla stazione. Se si prende il 17 bisogna scendere vicino all'ospedale S. Martino, di fronte al negozio Blockbuster. Si consiglia di chiedere informazioni al conducente del bus per sapere quando si è vicini alla fermata giusta. E' facile riconoscere quando si è in corso Gastaldi perchè è una strada molto larga in salita alla cui sinistra si trovano i binari della ferrovia e che finisce quando non sono più visibili i binari. Se invece si prendono gli autobus 18, 45, 85, 86, 87, si può notare che questi autobus lasciano corso Gastaldi e imboccano via S. Martino, una strada più stretta sulla destra. Si deve scendere alla seconda fermata di Via San Martino (incrocio via Papigliano).
Dopo seguire le istruzioni della mappa.
Dalla Stazione Principe, specialmente nelle ore di punta, per raggiungere il Dipartimento, è consigliabile prendere il treno, raggiungere Genova Brignole e prendere un bus per San Martino (vedere le istruzioni dalla Stazione Brignole al Dipartimento). Col treno ci vogliono circa 8 minuti per andare da Genova Principe a Genova Brignole.
Per maggiori informazioni sul servizio degli autobus, consultare il sito AMT; vedere anche informazioni.
Biglietti dell'autobus
I biglietti dell'autobus si possono acquistare presso le tabaccherie, i giornalai o i distributori automatici presso le stazioni ferroviarie (a Brignole si può trovare un distributore automatico in corrispondenza della terza pensilina degli autobus). Il biglietto costa euro 1,50 ed è valido 100 minuti dal momento della timbratura. Questi biglietti sono validi per autobus e treni per percorrenze nell'area urbana, ad esempio dalla stazione Principe alla stazione Brignole.

In treno

Ci sono numerosi treni rapidi da Milano Centrale a Genova Principe (alcuni di questi continuano fino a Brignole), circa uno ogni ora . Ci sono anche molti treni rapidi da Pisa Centrale a Brignole e da Torino. Il costo per un biglietto di seconda classe su un treno normale si aggira intorno ai 10 euro, mentre su un intercity il costo è di circa 18 euro.
Si controlli se il treno che si intende prendere richiede particolari condizioni di viaggio. Per informazioni e orari si visiti il sito: Trenitalia web site

In macchina

Se si arriva a Genova in macchina da un'autostrada è consigliabile uscire a Genova Nervi, sull'autostrada A12, Genova-Livorno. Se si è su un'altra autostrada si segua la direzione A12 Livorno. Dall'uscita si segua la direzione per il CENTRO. Si arriva velocemente in corso Europa. Si giri quindi a sinistra in via Corridoni, che è la prima svolta a sinistra concessa da corso Gastaldi che è la prosecuzione di corso Europa, dopo aver superato l'ospedale San Martino. Si può vedere una indicazione sulla sinistra che indirizza verso la Facoltà di Ingegneria. Dopo poche curve, la strada diventa via Monte Zovetto, poi via Perosio, e si raggiunge piazza Leonardo da Vinci. Nella piazza si giri a sinistra, si superi il primo semaforo, si acceda in via Boselli, si giri a sinistra al successivo semaforo e di nuovo a sinistra in via Pisa. Infine si imbocchi la seconda strada a destra, via Flora, che continua in via Dodecaneso. L'entrata all'area universitaria si trova dopo un restringimento della strada, e il Dima si trova alla fine dell'edificio universitario.

In aereo

Quando si arriva all' aeroporto di Genova, si può prendere il "Volabus" da Genova aeroporto alle stazioni ferroviarie di Principe, di Brignole e al Centro Città. Il costo del biglietto è di circa 6 euro e si acquista sul bus. Si clicchi qui per gli orari.
Il costo della corsa in taxi dall'aeroporto al Dipartimento è di circa 30 euro.

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2011
Pagine a cura di Tiziana Armano