Sede del congresso

Palermo


Palermo è un comune italiano di 678 492 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della Regione Autonoma Siciliana.
È il quinto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano, Napoli e Torino, e venticinquesimo a livello europeo, nonché il principale centro urbano della Sicilia e dell'Italia insulare. L'area metropolitana di Palermo, che comprende il capoluogo e altri ventisei comuni, conta una popolazione di 1.065.595 abitanti.
La città è nota per la sua storia, cultura, architettura e gastronomia plurimillenaria; punto di incontro fra culture, che le ha dato un ruolo importante per la storia del Mediterraneo e dell'Italia. Fondata come città-porto dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., è stata sempre un nodo commerciale e culturale fra Occidente e Oriente, dunque il più importante punto strategico al centro del Mediterraneo. Dopo cartaginesi, antichi greci, romani e per più di mille anni i bizantini, sotto la dominazione degli arabi kalbiti divenne roccaforte dell'Emirato di Sicilia. Con Ruggero I e il figlio Ruggero II la città conobbe i fasti della Contea di Sicilia esistita dal 1071 al 1130. Il massimo splendore lo ebbe con la fase dei re normanni, divenendo capitale, dal 1130 fino al 1816, del Regno di Sicilia. Altri popoli e stati differenti conquistarono o vissero la città, come svevi, aragonesi, francesi, spagnoli, inglesi, che diedero a Palermo il suo profilo di città aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici, mantenendo sempre il suo carattere europeo. Fu nuovamente capitale dal 1816 al 1817 del Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano (mantenendo tuttavia il titolo di capitale della parte isolana del regno) fino al 1861.
Palermo possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole e unico patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, passando dalle residenze e dai luoghi di culto in stile bizantino e arabo-normanno, alle architetture gotiche e basiliche barocche, ai teatri neoclassici e ai palazzi razionalisti. Molti monumenti tra chiese e palazzi della città sono da anni riconosciuti Monumenti nazionali italiani.
Il sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
È sede dell'Assemblea regionale siciliana, il più antico parlamento al mondo in attività, dell'Università degli Studi e della principale arcidiocesi regionale.
Il centro storico e i quartieri periferici adiacenti conservano un vasto patrimonio artistico e architettonico in stile liberty che fanno di Palermo la capitale dello stile liberty. (Preso da Wikipedia).

Le Sedi del Congresso

Le conferenze plenarie della prima giornata di lavori (12 novembre) si terranno presso l’Aula Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, sito in piazza Marina 61. I lavori delle altre due giornate (13 e 14 novembre) si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Matematica e Informatica e della Scuola delle Scienze di Base e Applicate, siti in via Archirafi. Entrambe le sedi sono nei pressi della Stazione Centrale, e quindi raggiungibili con gli autobus di linea che fanno capolinea o fermano alla stazione. Tra essi, si evidenziano le linee 101, 102, 107.




Home



Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2015
Pagine a cura di Tiziana Armano