Verbale dell’Assemblea 2003

della Società Italiana di Storia delle Matematiche

L’Assemblea si riunisce in seconda convocazione il giorno 26.9.2003 alle ore 18.30 nella Sala di rappresentanza del Dipartimento di matematica dell’Università di Milano con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente e del Tesoriere

2. E. Giusti, Iniziative del Giardino di Archimede per la Storia delle Matematiche

3. Varie ed eventuali.

Essendo presenti 32 dei 138 soci ed essendo dunque verificato dal segretario il numero legale dei soci presenti in seconda convocazione, il presidente dà inizio alla seduta e prega il segretario di verbalizzare.

1. Relazione del Presidente e del Tesoriere

Il Presidente apre la seduta ringraziando il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano che ospita il Congresso e i membri dei Comitati scientifico e organizzatore per il lavoro svolto e passa ad illustrare brevemente gli eventi principali che hanno segnato la vita della Società nel corso del 2003. Ricorda che si sono tenute due riunioni del Consiglio, entrambe a Milano, il 30 gennaio e il 25 settembre nelle quali si sono prese alcune importanti decisioni. Innanzitutto si è definita una quota di associazione di 15 euro per gli studenti e per i dottorandi, al fine di favorire l’ingresso dei giovani nella Società, e si è accolta la proposta di approvare per via telematica l’afferenza di nuovi soci per dare loro la possibilità di presentare una comunicazione al Congresso.

Il numero attuale dei soci è 142. Due membri del Consiglio Direttivo della SISM, Enrico Giusti e Livia Giacardi, sono stati eletti nella Commissione scientifica dell’Unione Matematica Italiana. Complimentandosi con loro, il presidente li invita a riferire al Consiglio le iniziative che l’UMI intende promuovere nel settore della Storia della matematica. Passa poi a presentare, in collegamento internet, il Sito web della SISM (www.dm.unito.it/sism/index.html) mostrandone le varie sezioni e illustrando il lavoro svolto. In particolare nella sezione Novità compare la voce III Congresso in cui sono inserite tutte le informazioni inerenti il Congresso di Milano con i sunti delle singole comunicazioni. Nella nuova voce Biblioteca è invece stata inserita la schedatura, a cura di Maria Teresa Rivolo, della Biblioteca della Società, ubicata in una saletta della Biblioteca "G. Peano" di Torino. La Biblioteca della SISM per ora è costituita da fascicoli di riviste e volumi ottenuti in dono dal Dipartimento di matematica "G. Castelnuovo" di Roma, dall’Accademia delle Scienze di Torino e da una copia dei libri avuti in omaggio dalla Casa editrice Bollati Boringhieri, dal CRISIS, dall’AMMA, dalla Fondazione Filippo Burzio e dalla Facoltà di Scienze MFN di Torino. Sono conservati nella Biblioteca anche gli Atti ufficiali della SISM, le rassegne stampa e le cassette registrate del secondo congresso. Il Presidente invita i soci a inviare copia delle loro pubblicazioni per arricchire ulteriormente la Biblioteca e ringrazia M. T. Rivolo per il lavoro svolto nel riordino, etichettatura e schedatura dei materiali.

Nella nuova sezione Archivi compare la schedatura del Fondo Giuseppe Peano della Biblioteca civica di Cuneo, a cura di T. Armano, N. Nervo e C. S. Roero, e prossimamente verrà inserita l’Iconografia matematica estense (1600-1860), a cura di F. Barbieri e F. Cattelani. Anche per questa sezione si ribadisce l’invito ai soci a collaborare.

Il presidente illustra inoltre i progressi della sezione relativa alle biografie dei matematici italiani e comunica la decisione del Consiglio di offrire un volume omaggio a chi scriverà almeno 5 nuove biografie. Sollecita inoltre i soci a fornire in modo tempestivo le informazioni sui convegni, sulle conferenze, sulle mostre e su tutte le iniziative riguardanti la storia della matematica affinché possano essere inserite con congruo anticipo sul sito.

Il presidente passa poi a presentare le proposte di modifiche e integrazioni al Regolamento della Società che il Consiglio desidera sottoporre all’Assemblea per l’approvazione. Esse riguardano l’afferenza dei soci, le procedure elettorali e le norme da attuare nei confronti dei soci morosi. L’Assemblea è invitata a pronunciarsi sulle seguenti normative:

1. "Le domande possono essere sottoposte per via telematica ai membri del Consiglio. Esse si intendono approvate se non sono espressi pareri contrari entro quindici giorni dalla comunicazione telematica del Presidente."

2. "Si considerano morosi i soci che da due anni non abbiano ottemperato al pagamento di almeno una quota annuale."

3. "Per l’elezione degli uffici di Presidenza e del Consiglio, la commissione, composta dal segretario e da due altri soci, nominati dal Consiglio, invia ai soci (in regola con il pagamento della quota dell’anno in corso o dell’anno precedente) almeno sessanta giorni prima dell’Assemblea, la scheda elettorale e l’indicazione delle candidature pervenute. Deve essere garantita la segretezza del voto e l’identificazione del votante".

Le tre modifiche sono approvate dall’Assemblea all’unanimità.

Tra le comunicazioni giunte dall’esterno il presidente riferisce che il Collegio Alberoni di Piacenza è disponibile ad offrire una borsa di studio a favore della ricerca in storia della matematica per laureandi o neolaureati disposti a lavorare sul fondo matematico della Biblioteca del Collegio e che il Consiglio della Società collaborerà alla definizione del progetto.

Il presidente coglie l’occasione per invitare tutti a fargli pervenire notizie su bandi di concorsi, borse di studio, assegni di ricerca, ecc. in modo da informare in modo tempestivo i soci interessati a concorrere.

Vengono poi comunicate la città e le date del IV Congresso SISM che si terrà a Padova nella settimana dal 6 all’11 settembre 2004. Il socio Carlo Minnaja si è già attivato per definire possibili sedi ed eventi collaterali e il Consiglio lo ringrazia per l’impegno e l’entusiasmo. I comitati scientifico e organizzatore del prossimo Congresso sono così composti:

Comitato scientifico:

Maria Teresa Borgato, Alessandra Fiocca, Livia Giacardi, Silvia Roero

Comitato organizzatore:

Antonio Lepschy, Carlo Minnaja. Benedetto Scimemi.

In seguito ad alcuni interventi di soci relativamente alle date del Congresso, il presidente precisa che la scelta della data è stata a lungo discussa nel consiglio, tenendo presenti da un lato le esigenze degli insegnanti e la comunicazione del Ministero che non concede l’esonero nel primo e nell’ultimo mese di scuola e dall’altro le difficoltà delle sedi universitarie a ospitarci, data la carenza di aule attrezzate durante il periodo delle lezioni.

Il Presidente conclude la sua relazione con l’invito

Rivolgendo nuovamente un ringraziamento al Comitato scientifico composto da Luca Dell’Aglio, Silvia Mazzone e Pier Daniele Napolitani e al Comitato organizzatore, in particolare a Massimo Galuzzi, per la preziosa collaborazione, dà la parola al Tesoriere Franca Cattelani che presenta i bilanci consuntivo 2002-03 e preventivo 2003-04.

Bilancio consuntivo (dal 9-11-2002 al 26-9-2003)

Entrate

Quote dei soci Euro 3299,00

Fondaz. Cassa Rispar. CN Euro 5000,00

Interessi c.c. postale Euro 75,37

______________

Totale Euro 8374,37

Uscite

Per il II Congresso (Alba) Euro 5026,82

Per gestione c.c. postale Euro 135,53

Piccole spese Euro 5,22

Totale Euro 5167,57

Rimanenza attiva Euro 3206,80

In cassa all’8-11-2002 Euro 3960,15

Totale in cassa Euro 7166,95

Bilancio preventivo per il 2003-2004

Entrate

Quote soci 150 x euro 30,00 = Euro 4500,00

Uscite

Per III Congresso (Milano) Euro 2000,00

Per IV Congresso (Padova) Euro 1500,00

Piccole spese Euro 300,00

Per c.c. postale Euro 200,00

Imprevisti Euro 500,00

_____________________________________

Totale Euro 4500,00

Poiché i revisori dei conti, Raffaella Franci e Antonio Carlo Garibaldi hanno dichiarato di averli esaminati e di averli trovati regolari in ogni loro parte, Cattelani li sottopone all’approvazione dell’Assemblea. Il bilancio è approvato all’unanimità. Il Tesoriere si astiene dal voto. Si procede poi alla designazione dei nuovi revisori dei conti; vengono proposti i seguenti nominativi Carlo Antonio Garibaldi e Romano Gatto. Le proposte sono accolte all’unanimità dall’Assemblea.

Il Presidente sottopone all’Assemblea la proposta del Consiglio di mantenere per il 2004 la quota di associazione di 30 Euro e quella ridotta di 15 Euro per gli studenti e per i dottorandi.

L’Assemblea approva all’unanimità. Il Presidente ricorda che anche per il prossimo anno i soci in regola con i pagamenti della quota entro il 31 gennaio 2004 riceveranno un volume omaggio e il CD-ROM l’Iconografia matematica estense (1600-1860), offerto dal Dipartimento di Modena, grazie alla proposta di Franca Cattelani. Ai soci in regola verrà comunicato l’elenco dei volumi disponibili e come in passato si dovranno segnalare al segretario le preferenze che saranno esaudite compatibilmente alle disponibilità esistenti.

2. Iniziative del Giardino di Archimede per la Storia delle Matematiche

Il Presidente dà la parola a Enrico Giusti perché illustri le iniziative per la storia della matematica de Il Giardino di Archimede. Un museo per la matematica, di cui è il direttore.

Giusti presenta le varie direzioni in cui si esplica l’attività del museo con ampio uso di immagini tratte dal sito (www.archimede.ms):

- il Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche. Dall'anno 1980 all'anno 2000 il Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche è stato pubblicato dall'Unione Matematica Italiana. Dal numero 1 del 2001 la pubblicazione del Bollettino continua da parte di Il Giardino di Archimede, al quale l'Unione Matematica Italiana ha ceduto la rivista. La linea editoriale rimane centrata sulla pubblicazione di inediti, di corrispondenze e di articoli di ricerca, rilevanti per la storia delle scienze matematiche.

- La matematica antica in CD-Rom. Per ovviare alla difficoltà di accedere alle opere originali dei matematici dei secoli passati e per permettere una maggiore diffusione della cultura storico-matematica, il Giardino di Archimede ha preso l'iniziativa di riversare su CD-rom e diffondere una serie di testi rilevanti per la storia della matematica. Attualmente sono disponibili 16 CD-rom il cui indice è visibile sul sito del Giardino di Archimede;

- Mostre e relativi cataloghi: Oltre il Compasso. La geometria delle curve (1992 ), La matematica in Italia, 1800-1950 (2001), Pitagora e il suo teorema (2001), Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente (2002).

- Materiali per gli insegnanti. Poiché la storia della matematica, attraverso lo studio della genesi di determinati problemi e dei metodi di soluzione, oltre a contribuire a una visione unitaria del sapere, può favorire una migliore comprensione di certi aspetti tecnici e il superamento di alcune difficoltà, Il Giardino di Archimede presenta alcuni contributi storici su temi trattati nelle scuole secondarie inferiori e superiori.

Comunica inoltre il suo desiderio di realizzare per le scuole piccole mostre a struttura modulare facilmente trasportabili.

3. Varie ed eventuali

Il Presidente dà la parola ai Soci perché esprimano la loro opinione in merito all’operato della Società e diano suggerimenti per l’attività futura.

Interviene Carlo Minnaja che si dichiara favorevolmente colpito dall’originalità e dall’interesse di molte delle comunicazioni presentate al Congresso e chiede se quelle dei Congressi passati abbiano dato luogo a pubblicazioni. In caso affermativo suggerirebbe di darne notizia sul sito della Società. Il Presidente cita alcuni dei lavori pubblicati o in corso di pubblicazione e assicura che terrà presente il suggerimento e inviterà i soci a comunicargli i riferimenti da inserire al termine dei sunti nei vari Congressi.

Franco Eugeni si associa a Minnaja nella valutazione positiva delle conferenze e aggiunge di avere anche molto apprezzato il clima di lavoro intenso, ma sereno e piacevole con cui si sono svolti i lavori.

Francesco Musone suggerisce di conservare traccia nel sito della Società di tutte le tesi di laurea e di dottorato di storia delle matematiche. Giusti concorda con la proposta di Musone e invita i soci a comunicare alla segreteria della Società le tesi assegnate indicando il nome del relatore, il titolo, l’anno e l’Università, corredando quelle di dottorato e le tesi di laurea più interessanti di un breve sunto. Il Presidente rileva l’impossibilità di elencare tutte le tesi di laurea di alcune sedi universitarie, per il numero troppo elevato che per esempio a Torino copre un arco temporale di una cinquantina di anni . Si dichiara però disponibile ad accogliere la proposta per le tesi di dottorato fino ad ora discusse e per le tesi di laurea che le verranno indicate dai soci. Predisporrà una sezione apposita del sito in cui inserire tali dati e inviterà i soci che hanno conseguito il dottorato a inviare il titolo, il sunto e una copia della tesi che sarà conservata nella Biblioteca della Società.

Non essendoci altri interventi la seduta si chiude alle ore 20.

Il segretario Livia Giacardi

Visto Il Presidente C. Silvia Roero

Approvato il 18 dicembre 2003