Verbale della seconda riunione del 2003 del Consiglio direttivo della

Società Italiana di Storia delle Matematiche

 

Il giorno 25.9.2003 alle ore 18 il Consiglio Direttivo della SISM si riunisce nella Sala di rappresentanza del Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni.

2. Approvazione del verbale della riunione precedente (30.1.2003)

3. Modifiche al regolamento (Elezioni, Schede di adesione, Soci morosi)

4. Relazione sull’attività svolta e Bilancio da presentare all’Assemblea

5. Definizione quota di associazione per il 2004

6. Iniziative per il 2004

7. Esame delle nuove schede di adesione pervenute

8. Organizzazione del Quarto congresso SISM (Padova 2004)

9. Varie ed eventuali.

Sono presenti: Silvia Roero, Aldo Brigaglia, Franca Cattelani Degani, Paolo Freguglia, Livia Giacardi, Enrico Giusti, Pier Daniele Napolitani, Luigi Pepe. Simonetta Di Sieno entra alle 20.15.

È invitato a partecipare alla riunione il socio Carlo Minnaja.

1. Comunicazioni

Il Presidente apre la seduta dando lettura delle lettere inviate dal Collegio Alberoni di Piacenza relative a un progetto di borsa di studio a favore di una ricerca di storia della matematica, per laureandi o neolaureati disposti a lavorare sul fondo matematico della Biblioteca del Collegio. I risultati delle ricerche sarebbero pubblicati in una Collana di prossima inaugurazione. Riferisce di aver risposto offrendo collaborazione al progetto, previo esame del fondo, e invita il Consiglio a esprimere il proprio parere in merito. Dopo breve discussione il Consiglio incarica Giusti e Pepe di visitare la Biblioteca ai fini di valutare i caratteri del fondo e il tipo di ricerche che ne possono nascere.

Il Presidente comunica di aver preso visione dei documenti necessari per richiedere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che la Società Italiana di Storia delle Matematiche possa essere "ente accreditato" per la formazione degli insegnanti. Ciò consentirebbe da un lato di ottenere ogni anno automaticamente il permesso agli insegnanti di prendere parte ai congressi della Società come corsi di aggiornamento e, dall’altro, di dare crediti. Non essendo possibile per il momento organizzare le "tre iniziative di formazione rivolte al personale della scuola" che vengono richieste, dopo breve discussione, il Consiglio decide di procedere, come in passato, inoltrando di volta in volta domanda d’esonero per gli insegnanti che parteciperanno ai Congressi della Società.

2. Approvazione del verbale della riunione precedente (30.1.2003)

Dopo aver precisato alcuni punti, si approva all’unanimità il verbale della seduta del Consiglio direttivo della SISM del 30.1.2004.

 

 

3. Modifiche al regolamento (Elezioni, Schede di adesione, Soci morosi)

Il Presidente ricorda che nella riunione del 30.1.03 (punto 3) il Consiglio aveva accolto la proposta di approvare per via telematica l’afferenza di nuovi eventuali soci per dare loro la possibilità di presentare una comunicazione al Congresso e chiede se sia opportuno inserire un’aggiunta in merito nel Regolamento. Dopo breve discussione il Consiglio approva la seguente integrazione al Regolamento:

"Le domande possono essere sottoposte per via telematica ai membri del Consiglio. Esse si intendono approvate se non sono espressi pareri contrari entro quindici giorni dalla comunicazione telematica del Presidente".

Il Consiglio accoglie la proposta del Presidente di integrare la scheda di adesione con la richiesta della data di nascita del socio e suggerisce di aggiungere la frase relativa alle norme vigenti per la legge sulla privacy: "Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 e successive modifiche, autorizzo il trattamento dei dati, da me forniti in fase di adesione, finalizzato all’erogazione dei servizi della Società. Firma".

Il Presidente dà successivamente la parola al Segretario e al Tesoriere che, dopo aver illustrato rispettivamente le difficoltà incontrate in merito all’espletamento delle procedure elettorali e alle norme relative ai soci morosi, propongono alcune modifiche e integrazioni al Regolamento. Dopo breve discussione il Consiglio stabilisce di modificare così il punto 2 del Regolamento:

"Per l’elezione degli uffici di Presidenza e del Consiglio, la commissione, composta dal segretario e da due altri soci, nominati dal Consiglio, invia ai soci (in regola con il pagamento della quota dell’anno in corso o dell’anno precedente) almeno sessanta giorni prima dell’Assemblea, la scheda elettorale e l’indicazione delle candidature pervenute. Deve essere garantita la segretezza del voto e l’identificazione del votante".

Delibera inoltre di aggiungere il seguente punto relativo ai soci morosi:

"Si considerano morosi i soci che da due anni non abbiano ottemperato al pagamento di almeno una quota annuale".

e invita il tesoriere a scrivere una lettera ai soci morosi esortandoli a mettersi in regola con il pagamento o, nel caso sia venuto meno l’interesse per la Società, a rassegnare le loro dimissioni; se entro tre mesi non perverranno notizie, si applicherà l’articolo 3, comma 4 dello Statuto che prevede l’esclusione dalla Società.

4. Relazione sull’attività svolta e Bilancio da presentare all’Assemblea

Il Presidente traccia rapidamente un resoconto sull’attività svolta dalla Società e sulle iniziative in corso, oggetto della sua relazione all’Assemblea dei soci. In particolare riferisce che è stata condotta a termine, a cura di Maria Teresa Rivolo, la schedatura della Biblioteca della Società, ubicata in una saletta della Biblioteca "G. Peano" di Torino. Per ora la biblioteca è costituita dai volumi ottenuti in dono dal Dipartimento di matematica "G. Castelnuovo" di Roma, dall’Accademia delle scienze di Torino e da una copia dei libri avuti in omaggio dalla Casa editrice Bollati Boringhieri, dal CRISIS, dall’AMMA, dalla Fondazione Filippo Burzio e dalla Facoltà di Scienze MFN di Torino. La schedatura è visibile sul sito della Società all’indirizzo http://www.dm.unito.it/sism/biblioteca.pdf. Invita i consiglieri ad inviare volumi per arricchire ulteriormente la biblioteca.

Passa successivamente a illustrare i progressi della sezione del sito relativa alle biografie dei matematici italiani e, dopo breve discussione, il Consiglio decide che vengano assegnati volumi omaggio a chi scrive almeno 5 nuove biografie. Il Presidente invita i membri del Consiglio direttivo a rivedere i testi affinché siano rispondenti ai criteri definiti nella seduta del 14.6.2002, punto 6. Pepe si dichiara disponibile a rivederne alcuni.

Il Presidente propone inoltre di inserire nel sito della Società la nuova voce Archivi, destinata ad ospitare schedature e notizie archivistiche. Per ora la voce contiene la schedatura del Fondo Giuseppe Peano della Biblioteca civica di Cuneo (a cura di T. Armano, N. Nervo e C. S. Roero). Il Consiglio accoglie favorevolmente l’iniziativa. Cattelani comunica di aver realizzato con Francesco Barbieri il CD-Rom Iconografia matematica estense (1600-1860), che potrebbe essere inserito in questa sezione e offerto in omaggio ai soci. Il Consiglio approva.

Il Presidente dà la parola al Tesoriere per il resoconto sul Bilancio. Il Tesoriere presenta il bilancio consuntivo 2002-03 e quello preventivo 2003-04 che sottoporrà all’approvazione dei Soci nel corso dell’Assemblea, con la relazione positiva dei Revisori dei conti, Raffaella Franci e Carlo Antonio Garibaldi.

5. Definizione quota di associazione per il 2004

Il Consiglio decide di mantenere per il 2004 la quota di associazione di 30 Euro e quella ridotta di 15 Euro per gli studenti e per i dottorandi. Come per gli anni passati, coloro che pagheranno entro il 31 gennaio 2004 avranno diritto a un volume omaggio. Il Segretario comunica al Consiglio che la Casa editrice Bollati Boringhieri ha donato alla Società 50 volumi (40 di W. Shea, La magia dei numeri e del moto. René Descartes e la scienza del Seicento, Bollati-Boringhieri, Torino 1994 e 10 di U. Bottazzini, A. Conte, P. Gario, Riposte armonie. Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo, Bollati-Boringhieri, Torino 1996) e chiede ai consiglieri che abbiano libri da offrire alla Società, di comunicarlo per posta elettronica con l’indicazione dei titoli e del numero di copie.

6. Iniziative per il 2004

Il Presidente invita i consiglieri a proporre altre iniziative in aggiunta al Congresso annuale, di cui si tratterà nel punto seguente all’ordine del giorno. Brigaglia avanza la proposta di organizzare un corso di aggiornamento di storia delle matematiche espressamente rivolto agli insegnanti. Un’altra proposta è avanzata da Pepe che suggerisce di raccogliere in un volume, ogni 5 anni, i sunti delle comunicazioni tenute nei Congressi della Società, al fine di lasciare una traccia tangibile del lavoro svolto. Dopo ampio dibattito sulle precedenti proposte, il Consiglio decide di aggiornare la discussione alla prossima seduta.

7. Esame delle nuove schede di adesione pervenute

Il Presidente presenta le domande di adesione pervenute, indicando la professione dei richiedenti e i soci presentatori:

Nominativi professione soci presentatori

Ferdinando Arzarello Prof. Università di Torino C. S. Roero, L. Giacardi

Sergio De Nuccio Insegnante, Liceo di Campobasso M. Galuzzi, G. Fenaroli

Elisa Gallo Prof. Università di Torino C. S. Roero, L. Giacardi

Elena Anne Marchisotto Prof. California State Univ. S. Caparrini, L. Giacardi

Esaminate le singole domande, il Consiglio delibera per l'afferenza dei richiedenti come soci della SISM. Il numero dei soci sale così a 142.

8. Organizzazione del Quarto congresso SISM (Padova 2004)

Il Presidente dà la parola al socio Carlo Minnaja di Padova presente alla riunione su invito, perché riferisca sui primi passi compiuti per l’organizzazione del IV Congresso della Società. Minnaja conferma la possibilità di organizzare il IV Congresso a Padova, in tre giorni della settimana dal 6 all'11 settembre 2004, con il supporto del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata. Sulla base di precedenti orientamenti della Società ha preso contatti con vari enti, pertanto può assicurare la disponibilità di locali adatti allo svolgimento dei lavori e ricettività alberghiera conforme alle necessità. Per i vari eventi del congresso sono a disposizione la Sala dell'Archivio Antico dell'Università, l'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, e l'Orto Botanico. è anche allo studio un programma collaterale per due serate. Si sono dichiarati disposti a collaborare all’organizzazione Antonio Lepschy, Presidente dell'Accademia Galileiana, Benedetto Scimemi e Carlo Minnaja. Il Consiglio Direttivo, valutati positivamente i primi passi compiuti, ringrazia calorosamente il socio Minnaja e gli dà mandato di organizzare il congresso, assicurando ampia collaborazione da parte della Società.

Il Consiglio passa a definire i comitati scientifico e organizzatore che, dopo breve discussione, vengono così stabiliti:

Comitato scientifico:

Maria Teresa Borgato, Alessandra Fiocca, Livia Giacardi, Clara Silvia Roero

Comitato organizzatore:

Antonio Lepschy, Carlo Minnaja. Benedetto Scimemi.

9. Varie ed eventuali.

Non essendoci varie ed eventuali la seduta si chiude alle ore 21.15

Il segretario Livia Giacardi

Visto: Il Presidente C. Silvia Roero

Approvato il 18.12.2003