Risultati del Concorso Matematica e Storia Edizione 2021-22

Il bando del Premio “Matematica e Storia” alla sua prima edizione ha visto un'ampia adesione delle scuole di tutta Italia che testimonia l'attualità e l'opportunità di tale proposta. A tutti i partecipanti va un vivo apprezzamento per l’impegno, l’inventiva e la qualità dei prodotti presentati, auspicando che l’approccio storico alla matematica non resti un episodio isolato ma divenga prassi quotidiana in classe.

La Commissione giudicatrice del Premio Matematica e Storia 2021-22 dopo approfondito esame ha dichiarato vincitori i tre prodotti:

• l video Raccontare la matematica, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe II DSM a indirizzo matematico del Liceo Scientifico Statale “T. Calzecchi Onesti” di Fermo (FM), coordinatrice Prof.ssa Giovanna Guidone;
  • Il video Il paradosso di Condorcet, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe IV U opzione scienze applicate del Liceo Scientifico “A.Roiti” di Ferrara (FE), coordinatrice Prof.ssa Iolanda Nagliati;
  • Il fumetto Fibo-Nik e i giochi matematici, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe I C opzione scienze applicate del Liceo Scientifico Statale “E.Mattei” di Vasto (CH), coordinatrice Prof.ssa Antonella Pellegrini.