Memoria

• 27 marzo 2024

Cari soci, care socie,
    è con grande dolore e profonda tristezza che vi comunico la scomparsa di Enrico Giusti, matematico e storico della matematica di fama internazionale, avvenuta ieri 26 marzo 2024 a Firenze. Enrico Giusti ha ottenuto fondamentali risultati, anche in collaborazione con alcuni dei maggiori matematici del secolo scorso come Enrico Bombieri e Ennio De Giorgi, nel calcolo delle variazioni, le equazioni differenziali di tipo ellittico, le superfici minime e le funzioni a variazione limitata. Come storico della matematica ha lasciato importanti lavori su Leonardo Pisano, Galileo e la scuola galileiana, le origini del calcolo infinitesimale. L'edizione critica del Liber Abbaci è stata una delle ultime sue fatiche. È stato direttore della rivista: Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche dalla fondazione nel 1981 fino al 2022, mantenendola a livello delle maggiori riviste del settore. È stato il creatore e direttore del Giardino di Archimede dedicandosi con impegno alla divulgazione della matematica. Tra i fondatori della nostra Società di Storia delle Matematiche nel 2000, ha sempre partecipato attivamente alla vita dell'associazione per cui ha costituito un riferimento scientifico costante.
    A quanti l'hanno conosciuto e frequentato da vicino, lascia il rimpianto di un amico sincero e generoso.
    Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze della Società Italiana di Storia delle Matematiche.

Maria Teresa Borgato
    Presidente SISM

• 14 marzo 2024

Cari Soci, care Socie,
    È con grande tristezza che vi comunico la scomparsa di Pierluigi Pizzamiglio, nostro socio fin dalla fondazione della società. Il Prof. Don Pierluigi Pizzamiglio è deceduto mercoledì 13 marzo a Cremona, all’età di 79 anni. Alle spalle aveva una lunga carriera nell’insegnamento in ambito scientifico e accademico all’Università Cattolica di Brescia e un intenso impegno in ambito missionario. Ha insegnato Matematica per una decina d’anni nel Seminario diocesano, poi dal 1981 al 1989 è stato docente di Storia delle Matematiche all’Università Cattolica di Brescia. Ha diretto l’importante biblioteca matematica Carlo Viganò presso l’Università di Brescia. Si è occupato di storia della matematica nell'insegnamento, di divulgazione della matematica, di storiografia e bibliografia matematica, di matematici lombardi quali Niccolò Tartaglia e Gherardo da Cremona, degli scienziati ecclesiastici e missionari cattolici. Ha ospitato due volte il nostro Congresso a Brescia, all'Università Cattolica, nel 2010 e 2012.
    Lascia un’ampia produzione scientifica con diverse monografie e numerosi saggi. Rimane a coloro che l’hanno conosciuto il ricordo della sua grande disponibilità e generosità nella promozione della storia della matematica.
    Il necrologio della diocesi di Cremona è stato ripreso dalla stampa locale alla pagina:

Maria Teresa Borgato
    Presidente SISM

• Cari soci, care socie
    è con profondo dolore che vi comunichiamo la prematura scomparsa di Verena Zudini, professoressa associata di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste.
    Verena era una nostra socia molto attiva e ha contribuito costantemente alla vita della nostra associazione. Ha organizzato a Trieste il XVII Congresso e ha presentato in varie occasioni le sue interessanti comunicazioni sulla storia dell'educazione collegandosi anche alla scuola filosofica austriaca.
    Sulla pagina web dell'Università di Trieste è stato pubblicato un breve ricordo:
    Addio a Verena Zudini, docente di Matematiche Complementari | Università degli studi di Trieste (units.it)
    Un triste saluto
    Erika Luciano
    Ricordo di Verena Zudini
  • Cari soci, care socie
    è con profondo dolore che vi comunichiamo l'improvvisa scomparsa di Massimo Galuzzi, già professore associato di Storia delle Matematiche presso il Dipartimento di Matematica dell'Università Statale di Milano.
    Massimo è stato membro del nostro Consiglio direttivo e vicepresidente della SISM e ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione dei nostri Congressi, ai quali ha dato costantemente il suo contributo.
    Massimo mancherà moltissimo a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo. Lascia un'importante eredità che speriamo di saper onorare.
    Un triste saluto
    Erika Luciano
    Un ricordo di Massimo Galuzzi
    Ricordo Massimo Galuzzi 24/11/23
  • Ricordo di Laura Toti Rigatelli
  • Il 25 settembre 2015 è venuto a mancare il Professor Giorgio Israel, Storico della Matematica e della Scienza. Socio fondatore della SISM. Il Presidente della SISM lo ricorda.
  • Il 12 Dicembre 2014 è venuto a mancare il Professor Ivor Grattan Guinness
  • Bicentenario di Lagrange, 1813-2013