Premi

Premio Archimede

L’UMI, in collaborazione con il PLS di Matematica e con il suo sostanziale contributo, bandisce un concorso a premi volto:

• stimolare l’educazione matematica dei giovani,
  • a comprendere il profondo valore storico, culturale e sociale di questa disciplina col suo millenario contributo allo sviluppo della nostra civiltà,
  • a valorizzarne i collegamenti con i più vari aspetti delle scienze e della cultura e con le sue innumerevoli applicazioni al benessere sociale e alla comprensione del mondo che ci circonda,
  • a contribuire alla diffusione della matematica nella società italiana, stimolando la collaborazione dei giovani tra loro e con i loro insegnanti di diverse discipline.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro Paese e intende premiare prodotti di attività dedicate al tema “La Matematica dove non te l’aspetti”. Tali attività saranno svolte dagli studenti con modalità laboratoriale, promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche. In particolare, le attività potranno rientrare fra i laboratori che si svolgono nell’ambito dei progetti locali del PLS.
Le attività in questione dovranno avere come scopo la realizzazione o l’elaborazione di un progetto di opere o oggetti che rispondano al tema del concorso.
La scadenza è fissata per il 13 gennaio 2024.
Bando e altre informazioni

Risultati del Premio UMI-SISM Edizione 2021-22

La commissione del premio internazionale UMI-SISM, destinato a giovani studiosi/e per un’opera o un gruppo di lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche, ha reso noti i risultati del concorso.
La Commissione, presieduta da Aldo Brigaglia, e composta inoltre da Maria Teresa Borgato, Ciro Ciliberto, Cinzia Cerroni e Livia Giacardi, valutate le pubblicazioni e i curriculum dei tre candidati, ha assegnato il premio alla Prof.ssa Erika Luciano, per la profondità dei lavori, il loro significativo impatto internazionale, l’ampiezza e la rilevanza delle tematiche trattate e la padronanza di diverse metodologie storiche.
Ad entrambi i restanti candidati, Sara Confalonieri e Pietro Milici, sono state attribuite menzioni d’onore.

Risultati del Concorso Matematica e Storia Edizione 2021-22

Il bando del Premio “Matematica e Storia” alla sua prima edizione ha visto un'ampia adesione delle scuole di tutta Italia che testimonia l'attualità e l'opportunità di tale proposta. A tutti i partecipanti va un vivo apprezzamento per l’impegno, l’inventiva e la qualità dei prodotti presentati, auspicando che l’approccio storico alla matematica non resti un episodio isolato ma divenga prassi quotidiana in classe.

La Commissione giudicatrice del Premio Matematica e Storia 2021-22 dopo approfondito esame ha dichiarato vincitori i tre prodotti:

• l video Raccontare la matematica, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe II DSM a indirizzo matematico del Liceo Scientifico Statale “T. Calzecchi Onesti” di Fermo (FM), coordinatrice Prof.ssa Giovanna Guidone;
  • Il video Il paradosso di Condorcet, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe IV U opzione scienze applicate del Liceo Scientifico “A.Roiti” di Ferrara (FE), coordinatrice Prof.ssa Iolanda Nagliati;
  • Il fumetto Fibo-Nik e i giochi matematici, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe I C opzione scienze applicate del Liceo Scientifico Statale “E.Mattei” di Vasto (CH), coordinatrice Prof.ssa Antonella Pellegrini.

Risultati del Premio UMI-SISM Edizione 2016-17

La Commissione, presieduta da Paolo Freguglia, e composta inoltre da Luca Dell’Aglio, Veronica Gavagna, Paola Gario e Mariano Giaquinta, valutate le pubblicazioni e i curriculum dei candidati, ha assegnato il premio al Prof. Alberto Cogliati per aver mostrato di saper analizzare con acume, competenza e ottima visione storico critica diverse tematiche di rilevante interesse matematico che hanno influenzato alcuni sviluppi della matematica italiana tra Otto e Novecento.