Nel corso del 2023 si dovrà provvedere al rinnovo, per elezione, delle cariche direttive della Società Italiana di Storia delle Matematiche, con la nomina di:
Secondo l'Art. 19 dello Statuto, le elezioni si svolgeranno in forma telematica con garanzia di segretezza del voto.
Le candidature dovranno essere fatte pervenire entro il 18 ottobre 2023, tramite e-mail al Segretario (erika.luciano@unito.it), che si farà carico di inserirle nel sito della Società in questa sezione.
Le votazioni si apriranno il 20 ottobre 2023 e si chiuderanno il 20 novembre 2023.
Gli aventi diritto al voto (ovvero coloro che sono in regola con le quote come da regolamento) riceveranno in ottobre una mail dedicata con le credenziali personali di accesso.
L'esito delle votazioni sarà comunicato a Roma, alla presenza della Commissione elettorale nominata, nell’Assemblea dei soci.
Presidente: Maria Teresa Borgato
Vicepresidente: Erika Luciano
Segretario: Pietro Milici
Tesoriere: Maria Giulia Lugaresi
Firmatari:
Riccardo Bellé, Aldo Brigaglia, Cinzia Cerroni, Luca Dell'Aglio, Maria Rosaria Enea, Alessandra Fiocca, Paolo Freguglia, Livia Giacardi, Enrico Giusti, Paola Magrone, Luigi Pepe, Maria Anna Raspanti, Clara Silvia Roero, Roberto Scoth.
Proponiamo come Consiglieri:
Alessandra Fiocca e Luca dell'Aglio, per l'alto profilo scientifico e per i ben noti meriti nella vita della Società.
Firmatari:
Paolo Freguglia; Enrico Giusti; Luigi Pepe
Proponiamo come consigliere Riccardo Rosso
per i suoi meriti scientifici e per il provato interesse alle attività della Sism.
Firmatari:
Paolo Freguglia, Maria Rosaria Enea
Noi sottoscritte proponiamo come consigliere Roberto Scoth per la sua trentennale esperienza nella promozione della storia delle matematiche maturata tra scuola secondaria e Università; per i suoi lavori a livello nazionale e internazionale sulla storia dell'insegnamento della matematica; per le capacità organizzative mostrate a favore della Società nel recente passato; per la sua conoscenza delle realtà periferiche nell'ottica di una politica di radicamento territoriale della SISM.
Firmatari:
Livia Giacardi, Iolanda Nagliati, Clara Silvia Roero
Proponiamo la candidatura a membro del direttivo del collega Riccardo Rosso dell'università di Pavia per i contributi dati alla sism negli ultimi decenni con l'organizzazione di congressi, la pubblicazione di ricerche interessanti che indagano anche negli archivi dei matematici e la collaborazione con gli storici di aree umanistiche sulle vicende dell'ateneo pavese.
Firmatari:
Livia Giacardi e C. Silvia Roero
Si presenta la candidatura di Cinzia Cerroni come membro del direttivo della SISM sia per l'impegno profuso con dedizione e zelo negli ultimi anni prima come segretaria nell'ufficio di presidenza SISM e poi come componente del consiglio direttivo della SISM sia per l’energia, l’entusiasmo e le capacità dimostrate nelle relazioni con altre società e istituzioni (componente della Commissione scientifica dell’UMI e membro del Gruppo Pari Opportunità dell’UMI)
Firmatari:
Aldo Brigaglia, Maria Rosaria Enea, Alessandra Fiocca, Pietro Milici, Riccardo Rosso